Compilazione mod. 730, calcolo modello ISEE e IMU

in questo articolo vi daremo alcune informazioni sul modello 730, isee, imu ed F24.
vi ricordiamo che per qualsiasi chiarimento o informazione non esitate ad usare la sezione contatti.

che cos’è il modello 730? a che serve?

Il modello 730 equivale alla dichiarazione dei redditi che viene obbligatoriamente eseguita e richiesta dai dipendenti o dai pensionati. Il modello rappresenta un calcolo economico che il lavoratore/pensionato dichiara, i dati vengono indicati gli oneri deducibili e le detrazioni d’imposta spettanti (ovvero le tassazioni imposte dalla legge), le ritenute operate, nonché gli importi dovuti a titolo di saldo o di acconto oppure gli acconti spettanti. Tutto questo avviene in base ad una serie di calcoli elaborati con attenzione da professionisti nel campo.

che cos’è il modello isee? a che serve?

Il modello ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) permette di misurare la condizione economica di una famiglia (ogni componente di questa può dichiarare la sua situazione economica) e viene utilizzato per determinare chi ha effettivamente bisogno di esenzioni o agevolazioni tariffarie; basta affidare la documentazione necessaria ad un ente/professionista di competenza per compilarlo.

Questi moduli vengono stilati su specifica richiesta da parte di un lavoratore/pensionato o dichiarante, per poi essere consegnati a chi li richiede, come ad esempio proprio il titolare d’azienda, per avere nel dettaglio tutta la situazione economica del dichiarante.

che cos’è il modello IMU? a che serve?

MODELLO IMU: L’IMU (imposta municipale unica) è un’imposta dovuta sul patrimonio immobiliare. Nel complesso si tratta di una tassa sulla casa, che viene determinata in base alla rendita catastale dell’immobile, cioè in base al valore che la casa assume in fatto economico. Rivolgersi ad un professionista nel settore aiuterà ad effettuare il calcolo effettivo dell’importo da pagare, e a capire, qualora ci fossero i requisiti necessari, se ne si è esenti e quindi ci sia possibilità di non pagare tale tassa.

 

infine vi lasciamo qualche informazione sul modello F24

che cos’è il Modello F24

Questo modello viene utilizzato dalla maggioranza degli italiani per pagare imposte, tasse e contribuiti. Ha sostituito la formula di suddivisione in vari modelli, accorpandoli in uno solo. Esso contiene i seguenti tributi da versare:

-Imposte sui redditi e ritenute alla fonte

-Imposta sul valore aggiuntivo (IVA)

-Imposte sostitutive delle imposte sui redditi e dell’Iva

-Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)

-Addizione regionale e comunale all’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)

-Contributi e premi INPS, INAIL, ENPALS, INPDAI, INPDAP

-Tributo per i servizi invisibili(TASI)

-Diritti camerali

-Interessi nei pagamenti a rate

-Ritenute d’acconto

-Tassa sui rifiuti

-Canone televisivo

 

È inoltre utilizzato per pagare tutte le somme (compresi interessi e sanzioni) in caso di:

  • Liquidazione e controllo formale della dichiarazione;
  • Avviso di accertamento;
  • Avviso di irrogazione sanzioni;
  • Accertamento con adesione (concordato);
  • Conciliazione giudiziale;

per Compilazione e trasmissione mod. 730, calcolo e stampa modello ISEE, calcolo IMU rivolgersi a studio Nappo, sapremo consigliarti nel modo migliore.

Hai bisogno di altre informazioni?
contattami

lascia un commento