La busta paga è il compenso mensile che spetta allo staff che svolge il ruolo affidatogli. All’interno di essa saranno presenti tutti i punti e le informazioni che riguardano l’azienda,  lo stipendio, il calcolo dellle ferie maturate e godute vanno retribuite nel cedolino paga secondo quanto previsto dal proprio CCNL.

Per avere il calcolo stipendio netto, bisogna sottrarre alla paga lorda tutte le trattenute IRPEF (calcolo irpef), cioè le tasse dei contribuenti sul lavoro dipendente. che per contratto è stata stabilita dal datore di lavoro.

Nella parte superiore troveremo i dati dell’azienda e del dipendente (ex. Nome azienda, codice fiscale, matricola INPS, posizione INAIL, etc.). Andando verso il basso avremo a disposizione le varie voci relative alla retribuzione e alla sua composizione.

Si parte dalla paga base lorda, che è determinata dal contratto collettivo in base all’inquadramento e alla qualifica del lavoratore. Ci sono poi vari tipi di indennità come gli scatti di anzianità, che formano nel complesso la paga che sarà retribuita al dipendente.

Inoltre possiamo trovare anche detrazioni date da coniuge/figli a carico e tutte le feste, permessi e accumuli ottenuti durante il mese/anno di cui si è beneficiato o si può ancora beneficiare.

Avere una busta paga implica essere in perfetta regola con tutte le tasse e dichiarazioni varie richieste dallo Statuto Italiano. Ciò vuol dire che si sta svolgendo un lavoro dedito alla massima legalità, che non lascia spazio a situazioni spiacevoli come il lavoro “a nero”, cioè senza contratto e senza tassazioni, tale da non consentire la crescita effettiva della propria azienda.

Le buste paga sono effettivamente la prova scritta di una delle spese “economiche” della propria azienda, ovvero si tiene sotto controllo una reale uscita a cui bisogna dedicare molta attenzione, per evitare equivoci con i propri dipendenti e con l’amministrazione che se ne occupa.

Compilazione ed Elaborazione buste paga per attività ed aziende

Se sei proprietario di un’azienda o di un’attività ed hai bisogno di assistenza per la compilazione ed elaborazione di buste paga contattaci con il pulsante sotto, oppure vai alla nostra pagina contatti. Visita anche la home di StudioNappo.it per scoprire i nostri principali servizi.

Hai bisogno di altre informazioni?
contattami

lascia un commento