Espletamento di tutti gli adempimenti amministrativi connessi ai rapporti di lavoro, dalla sua instaurazione alla sua cessazione & Certificazione dei contratti dei lavoratori e dei parasubordinati

Cos’è? Instaurare e/o cessare un rapporto di lavoro significa in primis essere assunti da un’azienda, adempiere a dei compiti affidati al dipendente, per poi chiudere il rapporto per termini di contratto (ex. Contratto a tempo determinato) o per licenziamento. Stabilire e terminare un rapporto di lavoro non è relativo solo alla semplice firma del CCNL, ma ci sono passaggi importanti da tener conto a livello amministrativo.

Prima di tutto bisogna compilare 4 moduli (documentazione sia da parte del datore che da parte del dipendente) ovvero: “Unificato Lav” cioè la comunicazione dell’instaurazione, la trasformazione, la proroga, il distacco il trasferimento e la cessazione di un qualsiasi rapporto di lavoro; “Unificato Somm” cioè comunicazione adempimenti mentali da parte delle agenzie di somministrazione; “Unificato VARdatori” cioè comunicazione di modifica della ragione sociale del datore di lavoro, trasferimento d’azienda o ramo di essa; “Unificato Urg” cioè comunicazione sintetica di urgenza di instaurazione di rapporto di lavoro. Tutti i datori di lavoro sono obbligati a compilare ed inviare questi moduli al centro per l’impiego della propria provincia.

Qualora questi adempimenti venissero meno, il datore di lavoro rischia sanzioni, in particolar modo per: Omesso invio della comunicazione; Invio tardivo della comunicazione.

Quando ci si trova in difficoltà nella compilazione e consegna di questi moduli, ci si può rivolgere a professionisti come consulenti del lavoro.

Hai bisogno di altre informazioni?
contattami

lascia un commento